DIFFERENZE TRA STOCCAFISSO E BACCALA’

La confusione, apparente, tra i due prodotti , si riconduce alla tradizione culinaria Veneta in cui si chiama Baccalà quello che, invece, è il merluzzo secco, ovvero lo Stoccafisso!

Baccalà e stoccafisso hanno un comune denominatore, il Merluzzo Nordico Gadus Morhua, dal quale originano, differenziandosi, poi, per il processo di lavorazione.

Il Merluzzo, pescato nelle gelide e limpide acque del Nord Europa, riceve la prima lavorazione a bordo, dove viene dissanguato, eviscerato, decapitato e lavato in acqua corrente.

A questo punto la lavorazione si differenzia in funzione del prodotto che si vuole ottenere:

per lo stoccafisso

si procede con la’essiccazione su apposite rastrelliere, possibile solo al Nord Est della Norvegia, alle isole Lofoten, ove le particolari condizioni atmosferiche di sole e vento ne consentono la ottimale essiccazione. Dopo circa 3 mesi di esposizione all’aria, nel periodo che va da febbraio a giugno, durante il quale i pesci vengono costantemente controllati per verificare l’assenza di muffe e residui di sangue che li macchierebbero, si procede con la selezione degli stessi per ordine di grandezza e quindi all’imballo in cartoni da kg 25, pronti per la spedizione, soprattutto in Italia.

Il baccalà

invece, segue un diverso processo di conservazione, altrettanto antico e naturale, quale la salagione. Questa può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, per la durata di 3/4 settimane, durante le quali i pesci vengono girati e rigirati nel sale per disidratarli completamente. Segue, anche per il baccalà, la selezione a seconda della grandezza delle cosiddette ali e quindi l’imballo.

PERCHE’ MANGIARE STOCCAFISSO E BACCALA’

Baccalà e stoccafisso sono prodotti poveri di grassi, ricchi di proteine e poco calorici!

Rispondono, al meglio, e come pochi altri alimenti, alle esigenze di una dieta salutare.

Il Baccalà è una incredibile fonte di proteine, migliore rispetto alla carne, presenta pochissimi grassi, molto calcio, gli Omega 3 e Vitamina A, ideale per chi fa sport, essendo ricco di potassio e magnesio che danno immediata energia.

Lo stoccafisso, oltre a presentare i benefici del baccalà ,essendo privo di sale e ricco di iodio si presta, in maniera ottimale, alle diete iposodiche .

La bontà e la salute sono servite!

© Copyright Scanfish P.IVA 01411131210 - Politica Privacy - Cookies - Web Agency Elies Communication